venerdì, Dicembre 8

Accompagnamento diocesano per le Collaborazioni pastorali

La proposta formativa che la Diocesi ha rivolto la scorsa primavera a referenti pastorali d’ambito, direttori di Consigli pastorali, diaconi e presbiteri, costituita da due incontri svolti a maggio, si svilupperà in un terzo appuntamento nella seconda metà di settembre.

Questo terzo passo si svilupperà in modalità diverse:

  1. i direttori degli uffici pastorali diocesani incontreranno i referenti pastorali di Collaborazione pastorale dei rispettivi ambiti, secondo il calendario illustrato di seguito. Sarà un momento, quindi, in cui i referenti di CP potranno confrontarsi assieme, in forania e con il “loro” direttore diocesano, sulle questioni più contingenti del proprio comune servizio;
  2. contemporaneamente, i parroci coordinatori e i direttori dei Consigli pastorali di Collaborazione avranno modo di confrontarsi con il delegato episcopale per il progetto delle CP, mons. Ivan Bettuzzi, e con alcuni dei componenti della Commissione diocesana deputata a sostenere l’avvio dei Consigli pastorali di Collaborazione. Sul tavolo le modalità di avvio e di funzionamento di un Consiglio pastorale, dalle prime riunioni fino alla progettazione pastorale nella CP.

I nuovi orientamenti pastorali diocesani

Agli incontri foraniali saranno consegnati gli Orientamenti pastorali per l’anno 2022-2023. Nella forma si tratta di un opuscolo, nella sostanza sarà la bussola per proseguire il cammino delle CP nell’anno pastorale di prossima apertura.

Oltre a una guida per una lettura pastorale della Lettera dell’Arcivescovo, gli “Orientamenti” conterranno indicazioni sui lavori del Consiglio pastorale diocesano, le modalità di accompagnamento degli uffici diocesani e della Commissione diocesana delle CP, fino ai dettagli della visita pastorale che l’Arcivescovo ha annunciato ai primi vespri dei Santi Patroni, lo scorso 11 luglio.

Per la Forania del Medio Friuli l’appuntamento è per venerdì 23 settembre alle 20:30 presso l’Oratorio di Codroipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 4 =

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web.