
La Pieve Arcipretale S. Maria di Pieve di Rosa invita al Triduo Giubilare del Sacro Cuore di Gesù
- giovedì 12 giugno 2025 ore 20.30 – Chiesa di Ognissanti a Camino
Presentazione libro “Un lucherino in gabbia” – Storia del padre saveriano G.B. Collini, missionario imprigionato nella Cina di Mao, raccontata dal nipote don Aldo Castenetto, sacerdote salesiano - venerdì 27 giugno 2025 ore 20.30 – Chiesa di Ognissanti a Camino
Conferenza di don Alessio Geretti “Il Sacro Cuore nell’arte” - sabato 28 giugno 2025 ore 19.00 – Chiesa di Ognissanti a Camino
S. Messa solenne con l’Arcivescovo mons. Riccardo Lamba, seguirà la processione fino a Pieve di Rosa con la statua del Sacro Cuore, accompagnata dalla Banda “La Prime Lûs” di Bertiolo. Al termine, l’Arcivescovo cenerà con i giovani in Oratorio - domenica 29 giugno 2025 – Chiesa di S. Maria di Pieve di Rosa
ore 8.30 Lodi e Ufficio delle Letture
ore 10.30 S. Messa solenne e consacrazione del territorio caminese al Sacro Cuore. Al termine momento conviviale per tutti sul sagrato
Una pietra per il Sacro Cuore
Domenica 11 giugno 1871, per volontà dell’allora pievano mons. Sante Moretti, la Pieve di S. Maria diPieve di Rosa veniva consacrata solennemente al Sacro Cuore di Gesù “a perenne rendimento di grazie, a riparazione dei peccati e per rinnovare nelle nostre comunità la fede e la carità”.
In quest’anno in cui la Chiesa tutta celebra il Giubileo della Speranza, rinnoveremo la consacrazione della nostra comunità al Sacro Cuore: un cuore pieno di amore per noi, per il mondo e per Dio.
Il Sacro Cuore di Gesù è il simbolo che ci ricorda sempre che lui ci ama molto e che è sempre con noi. Per questo abbiamo pensato di rendere viva questa immagine rappresentandolo con un grande cuore ecoinvolgendo nella “costruzione” tutto il paese.
Davanti al sagrato della chiesa di Pieve di Rosa verrà posta una sagoma a forma di cuore che riempiremo con delle pietre. Ognuno può portare una o più pietre, di circa 10-15 cm, e depositarle all’interno della sagoma in occasione della festa del Corpus Domini, giovedì 19 giugno, o nei giorni successivi fino al 28 giugno.
Le pietre rappresentano le nostre preoccupazioni, i nostri affanni, i nostri peccati… che se affidati al cuore di Gesù saranno più facili da portare e con la confessione ci saranno rimessi. Chi lo desidera può scrivere sul sasso un pensiero o un’intenzione di preghiera.
Nella Bibbia il profeta Ezechiele dice: “Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi faròvivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi.”
E San Pietro, parlando di Gesù Cristo, scrive così: “Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale”.
Vogliamo costruire insieme un cuore fatto di pietre vive, simbolo che ognuno è prezioso davanti a Dio.